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L’apprendimento dello spagnolo come lingua minoritaria in contesto svizzero tedesco e francofono

Uno studio sulle competenze di scrittura di bambini con radici ispanofone
Settore: 
Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche
Direzione del progetto:

Verónica Sánchez Abchi (UniFR)

Durata: 
da 01.2015 a 12.2016
Team:
Stato: 
Completato
Descrizione: 

Fondo Nazionale Svizzero, contributi Marie Heim-Voegtlin, No 151452

Lo studio si pone come obiettivo di esaminare le competenze linguistiche di bambini bilingui, in modo particolare la produzione scritta di testi in spagnolo. I bambini coinvolti nello studio frequentano corsi di spagnolo nel quadro dei Corsi di lingua e di cultura dei paesi d’origine (LCO). Pertanto, il progetto di ricerca intende rispondere alla seguente domanda: «come imparano e mantengono i bambini bilingui con radici ispanofone le competenze scritte nel quadro dei Corsi di lingua e cultura dei paesi d’origine (LCO)?»

Da una parte il progetto vuole individuare le difficoltà e le competenze nella produzione scritta di bambini bilingui che frequentano tali corsi LCO, dall’altra sviluppare delle raccomandazioni didattiche per risolvere eventuali difficoltà nel processo di apprendimento nonché concepire
del materiale didattico idoneo.