d
t
m

Les Mets et les Mots – von Speisen und Sprachen (MEMO)

Approcci di sensibilizzazione alle lingue e d’apertura alle culture nell’ambito delle attività riguardanti il settore culinario/alimentare in classi di L2
Settore: 
Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche
Direzione del progetto:

Dr. Victor Saudan (PH Luzern)

Durata: 
da 01.2012 a 12.2014
Team:

Elke-Nicole Kappus et Claudia Wespi (PH Luzern)

Stato: 
Completato
Descrizione: 

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern)

Il progetto esaminava il modo in cui l’insegnamento delle competenze (inter-)culturali e della riflessione transculturale nel senso degli obiettivi di EOLE/ELBE è stato realizzato nell’ambito dell’insegnamento della 2a lingua nazionale in Svizzera. A tale scopo il progetto si concentrava sulle attività riguardanti il settore culinario/alimentare nell’insegnamento della L2 a livello di secondario I.

A partire da una sintesi della letteratura teorica pluridisciplinare, abbiamo effettuato:

  • l’analisi di documenti ufficiali (piani di studio, manuali e materiali didattici, regolamenti d’esame, programmi di formazione iniziale, etc.)
  • colloqui semi-direttivi con degli esperti nell’amministrazione scolastica, nella formazione degli insegnanti, oltre che con degli insegnanti
  • studi di caso (sequenze d’insegnamento nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera)
  • atelier di formazione-ricerca con gli esperti e gli insegnanti coinvolti.
Finalità – Risultati attesi: 

MEMO persegue due obiettivi:

  • la descrizione delle pratiche d’insegnamento (inter-/trans-)culturali nell’insegnamento della 2a lingua nazionale a livello di secondario I in Svizzera prendendo come esempio l’ambito culinario, il che implica l’analisi delle rappresentazioni degli insegnanti riguardo a tale insegnamento
  • la formulazione di raccomandazioni riguardanti l’insegnamento (inter-trans-)culturale nell’insegnamento della 2a lingua nazionale a livello di secondario I in vista dell’elaborazione futura di materiali didattici/manuali, piani di studio e programmi di formazione.

Per saperne di più: http://www.phlu.ch/forschung/forschungsgruppen/sprachen-schrift-abgeschl...