d
t
m

Performing Swissness

Istituzioni, discorsi e trasformazioni sociali
Settore: 
Plurilinguismo istituzionale e sociale
Direzione del progetto:

Vincent Kaufmann, Uni St. Gallen

Durata: 
da 01.2010 a 12.2013
Team:

Alfonso Del Percio, Arthur Poget

 

Stato: 
Completato
Descrizione: 

Fondo Nazionale Svizzero, ricerca libera, progetto n. 100012 129885

Il nostro progetto di ricerca “Performing Swissness: Istituzioni, discorsi e trasformazioni sociali” studia la modalità attraverso la quale le istituzioni di promozione culturale, turistica ed economica costruiscono, tramite le loro azioni pratiche e i loro discorsi, una determinata immagine della “Svizzera”. Ci interroghiamo inoltre sul ruolo delle trasformazioni sociali ed economiche per quanto riguarda la (ri)definizione di ciò che costituisce la “Svizzeritudine”.

In un contesto caratterizzato dalla globalizzazione e dalla messa in discussione della sovranità nazionale in materia economica e politica, è toccata anche la logica di costruzione dell’identità nazionale. Emergono nuovi spazi discorsivi, nei quali sono prodotti discorsi sulla Svizzera. Una delle caratteristiche di questi spazi è che questi nascono proprio in quelle istituzioni che, benché finanziate integralmente o parzialmente dallo Stato, che ad esse assegna una missione ben precisa, agiscono in un contesto caratterizzato da logiche di new public management.

Come istituzioni che rappresentano e promuovono la Svizzera, sia all’interno sia all’esterno delle frontiere nazionali, Svizzera Turismo, OSEC e Pro Helvetia costituiscono luoghi di particolare importanza per analizzare il modo in cui le promozioni settoriali sono progettate e realizzate, e quali sfide sono poste da questo tipo di impresa.

Questa etnografia istituzionale deve permetterci di descrivere i contesti istituzionali, economici e politici nei quali si situa la promozione della Svizzera, di identificare le pratiche istituzionali e discorsive attraverso le quali è assicurata tale promozione, di evidenziare quali conoscenze sulla Svizzera sono trasmesse e di scoprire quali sono le conseguenze – e per chi – di tale pratica. In definitiva, l’analisi critica della costruzione e promozione discorsiva della Svizzera permetterà un’analisi delle tensioni emergenti tra i valori identitari tradizionali e la loro mercificazione nell'epoca postmoderna